L’autolettura è un’operazione facile, veloce ma soprattutto molto utile perché consente di rilevare autonomamente i dati di consumo personali delle proprie utenze di energia elettrica e gas per poi comunicarle al fornitore e avere una bolletta sempre aggiornata con i consumi.

Perché fare l’autolettura?

Puoi eseguire autonomamente questa operazione dal tuo contatore; in questo modo la bolletta riporterà i costi relativi ai tuoi consumi reali. In caso di mancata comunicazione la bolletta sarà basata su una stima di consumi, effettuata tenendo conto delle tue abitudini.

Come comunicare l’autolettura del gas?

I valori da comunicare in fase di autolettura sono le cifre prima della virgola indicate sul display del contatore. Se il tuo contatore è di vecchia generazione, le cifre da comunicare sono quelle indicate sul display a fondo nero. Altrimenti, se il tuo contatore è elettronico, bisognerà accendere il display, premendo il pulsante di attivazione, e scorrere il menù fino a visualizzare i consumi del gas.

Come comunicare l’autolettura dell’energia elettrica?

Nel caso dell’energia elettrica solitamente non è necessario effettuare l’autolettura in quanto i contatori sono gestiti a distanza e consentono un aggiornamento puntuale dei consumi del cliente.

Hey! Ti serve aiuto?

Forse abbiamo già risposto alle tue domande! Dai un’occhiata qui sotto.

Non trovi la risposta?